Home Account Forums Downloads Web Links

samurai4x4.org - Samurai, fuoristrada, SJ410, SJ413, Suzuki: Forums

Samurai4x4.org :: Leggi il Topic - Consiglio assetto...SJ

Consiglio assetto...SJ

Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dingo77
Newbie
Newbie

Inviato: Dom Gen 31, 2010 12:22 am    Oggetto: Consiglio assetto...SJ Rispondi citando

CIao ragazzi, da poco mi sono appassionato e dovendo riverniciare la vasca, vorrei approfittare per un leggero bodilift, da 1" per evitare di incorrerre in troppe modifiche. Allo scopo ho trovato kit pronti, uno di zanfi a 190 € e questo in ERGAL a 145 € al seguente indirizzo http://www.tonini4x4.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=410&category_id=168&option=com_virtuemart&Itemid=1. Cosa mi consigliate, considerando che sono davvero alle prime armi? L'ergal è affidabile o prendo in seria considerazione l'ipotesi barra di kevlar e li autocostruisco?. Inolte non sono riuscito a trovare info relative ai biscottini, diciamo che dopo ore di lettura ho capito che quelli dinamici hanno più escursione. Ma sono migliori i biscottini boomerang o quelli dritti rinforzati? Credo che si guadagni o si perdi in fatto di confort per guadagnare o perdere in fatto di escursione, ma considerando che non vorrei sedermi su una tavola ma che al tempo stesso vorrei un pò di performance, cosa mi consigliate? Se infine potete illuminarmi su cosa sia lo Shackle Reverse, è per caso quello che nella sezione guide e vademecum è definito SPOA? Grazie e abbiate pazienza per le troppe domande Embarassed
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
inge4x4
New offroader
New offroader

Inviato: Dom Gen 31, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con un body Lift non so che vantaggi ne potresti trarre, è più un discorso estetico...
Ti aiuta se devi montare gomme maggiorate ma in genere viene abbinato ad un assetto perchè un body lift non ha nulla a che vedere con un assetto, certo costa poco ma io fossi in te punterei ad un assettino completo... magari con soluzioni economiche e/o artigianali (come sto facendo io) per spendere poco...
Lo SPOA e lo shackle reverse sono due cose diverse.
Lo SPOA (SPring Over Axle) è un tipo di assetto che prevede lo spostamento delle balestre sopra il ponte, portando ad un notevole rialzo...
Lo Shakle Reverse è una modifica alll'assetto anteriore del veicolo che consta nel spostare i biscottini nella parte posteriore della balestra (doveo riginariamente è attaccata ad uno snodo fisso) e posizionare lo snodo fisso anteiormente al posto del biscottino (si invertono - "reverse")...
Autore Messaggio
dingo77
Newbie
Newbie

Inviato: Dom Gen 31, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ecco, grazie. Per il discorso body, vorrei farlo,ma nell'ordine di pochi centimetri, visto che dovendo riveniciare il tutto, telai compresi, smontando la vasca (la riveniciatura non la pago) , avrei i telai a nudo e la cosa sarebbe più fattibile ora che in seguito. Tu cosa mi conisglieresti se volessi agire sull'assetto? Calcola che la macchina è da restaurare (l'unica cosa in ordine è la meccanica), quindi ammortizzatori sicuramente da cambiare, le balestre sono originali, non devo fare gare, ma un fuoristrada leggero per divertimento, non voglio un assetto troppo rigido e ne una soluzione da ricovero in ematologia... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
inge4x4
New offroader
New offroader

Inviato: Lun Feb 01, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mmm in commercio c'è di tutto.. qui ci vorrebbe qualcuno d più esperto per consigiarti bene... ARMANDO dove sei?? Smile
Comunque se riesci a spenderci un po' trovi dvvero degli ottimi assetti... da 2,5 o 3,5 pollici direi che farebbero per te....
Io per me, per stare in economia totale ,compro gli ammortzzatori più lunghi e ricentino le balestre orignali aggiungendo un foglio al pacco.... è un assetto molto rigido...
Comunque cerca un po' su internet e ti fai un bell'assetto con 1000 euro o anche meno... (ad esempio Performance4x4)...
Autore Messaggio
Epyzuki
Site Admin
Site Admin

Inviato: Mer Feb 03, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dingo, io senza spendere una fucilata metterei 4 ammo lunghi , riutilizzando le tue balestre con un kit shackle reverse, vedi tu se zanfi, performance o calmini o altri...

così hai un rialzo di circa 5cm, senza irrigidire troppo,

Io ho avuto il calmini 3,5" e mi sono trovato molto bene, un altro buon assetto è l'ome +4 cm, tutto dipende da quanto vuoi spendere...

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
       Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: