Inviato: Ven Lug 09, 2010 1:23 pm Oggetto: alta temperatura!!!!!
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, al mio suzuki 5oosj da qualche giorno sale la temperatura quasi al massimo dopo aver percorso circa 10 km, nella vaschetta il liquido è caldo e anche il radiatore è caldo, che prova posso fare per capire se il radiatore è otturato? Grazie per avermi letto, ciao a tutti.
Inviato: Sab Lug 10, 2010 8:20 am Oggetto:
Non è che ti si è rotto il giunto della ventola? La ventola gira forte col motore caldo? La temperatura sale anche se percorri della strada a velocità di 70/80 km/h con la quarta/quinta?
Potresti smontare il radiatore, svuotarlo osservando se il liquido esce piano, poi riempirlo nuovamente e vedere quanto liquido tiene, rispetto alla capienza prevista dal man d'officina (a memoria non ricordo il dato).
Non è che ti si è rotto il giunto della ventola? La ventola gira forte col motore caldo? La temperatura sale anche se percorri della strada a velocità di 70/80 km/h con la quarta/quinta?
Potresti smontare il radiatore, svuotarlo osservando se il liquido esce piano, poi riempirlo nuovamente e vedere quanto liquido tiene, rispetto alla capienza prevista dal man d'officina (a memoria non ricordo il dato).
Ciao Epyzuki, grazie dell'attenzione, ho fatto tutte le prove, radiatore pulito, sostituito liquido, eliminato la valvola e continua a segnare una temp. alta.
Mi resta da verificare il giunto della ventola, come posso fare?
La temperatura sale anche in quinta, naturalmente molto lentamente. Ciao
Inviato: Sab Lug 10, 2010 4:16 pm Oggetto:
c'era un modo ma non lo ricordo, ho il cervello in pappa col caldo
teoricamente però non dovrebbe comunque scaldare così tanto solo per colpa della ventola, se pensi che le vetture normali hanno solo l'elettroventola che parte esclusivamente oltre una certa temperatura.... mi viene il dubbio che il bulbo dello strumento non funzioni correttamente. Per verificarlo devi smontarlo, immergerlo in acqua calda (di cui sai la temperatura) e leggere con un tester la resistenza sui contatti del bulbo.
Sul manuale d'officina ci sono i valori di resistenza che deve avere...
Epy ... sul manuale non li trovo i valori, anche perchè ci sono minimo 4 tipi di bulbo
tra 410 e 413 e poi per il giunto mi pare che a freddo deve essere libero e a caldo quasi inchiodato ...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum