Inviato: Ven Lug 16, 2010 10:42 am Oggetto: differenziale
Buongiorno a tutti! Sono Giada!
Studio ingegnaria meccanica a Bologna e per l'esame di Costruzione di macchine devo presentare una tesina con l'analisi di un pezzo meccanico. nel mio caso devo verificare a fatica il semiasse di un Suzuki rotto a fatica. oltre a riuscire a riconoscere a che modello di Suzuki appartiene, già arduo per me, il problema è quello di ricavare le forze trasmesse dal differenziale al semiasse stesso. Ho ricavato il momento torcente agente sul semiasse dai dati a mia disposizione a partire dalla potenza alle ruote, ma ho dei problemi a ricavare, a partire da questo, le altre sollecitazioni, avendo a che fare con un differenziale a 4 satelliti... inoltre non conosco neanche le dimensioni (diametri) di satelliti e planetari, ho cercato su diversi manuali d'officina ma non trovo alcun dato relativo. c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano? grazie mille e scusate il disturbo!
Caio Giada,
credo che dati precisi siano difficilmente reperibili su un sito di praticoni come noi. Inoltre da modello a modello ma anche da un paese di costruzione ad un altro ci sono a volte differenze.
Io ho il manuale di officina ma non credo ci siano indicate le misure precise però ora controllo.
Inviato: Ven Lug 16, 2010 7:51 pm Oggetto:
Ciao Giada, quelli sono dati che
a) alcuni credo li si possa ricavare avendo a disposizione un ponte di un suzuki, smontando il differenziale ed i semiassi e prendendo le varie misure
b) sentendo se qualche produttore di acessori ti può aiutare. In italia non ci sono molti che producano qui (la maggior parte rivende materiale prodotto in usa o australia). Mi viene in mente Zanfi, che so per certo produrre e progettare i semiassi rinforzati, è della provincia di Reggio Emilia, quindi nemmeno lontanissimo, prova a contattarli...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum