Home Account Forums Downloads Web Links

samurai4x4.org - Samurai, fuoristrada, SJ410, SJ413, Suzuki: Forums

Samurai4x4.org :: Leggi il Topic - differenziale

differenziale

Indice del forum -> Trasmissione e Gomme
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giada
Newbie
Newbie

Inviato: Ven Lug 16, 2010 10:42 am    Oggetto: differenziale Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Sono Giada!
Studio ingegnaria meccanica a Bologna e per l'esame di Costruzione di macchine devo presentare una tesina con l'analisi di un pezzo meccanico. nel mio caso devo verificare a fatica il semiasse di un Suzuki rotto a fatica. oltre a riuscire a riconoscere a che modello di Suzuki appartiene, già arduo per me, il problema è quello di ricavare le forze trasmesse dal differenziale al semiasse stesso. Ho ricavato il momento torcente agente sul semiasse dai dati a mia disposizione a partire dalla potenza alle ruote, ma ho dei problemi a ricavare, a partire da questo, le altre sollecitazioni, avendo a che fare con un differenziale a 4 satelliti... inoltre non conosco neanche le dimensioni (diametri) di satelliti e planetari, ho cercato su diversi manuali d'officina ma non trovo alcun dato relativo. c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano? grazie mille e scusate il disturbo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
simoneavv62
New offroader
New offroader

Inviato: Ven Lug 16, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caio Giada,
credo che dati precisi siano difficilmente reperibili su un sito di praticoni come noi. Inoltre da modello a modello ma anche da un paese di costruzione ad un altro ci sono a volte differenze.
Io ho il manuale di officina ma non credo ci siano indicate le misure precise però ora controllo.
Torna in cima
Autore Messaggio
simoneavv62
New offroader
New offroader

Inviato: Ven Lug 16, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato sul manuale ma gli unici dati sono quelli relativi alle coppie di serraggio, tolleranze etc.. Mi dispiace Crying or Very sad
Torna in cima
Autore Messaggio
Epyzuki
Site Admin
Site Admin

Inviato: Ven Lug 16, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giada, quelli sono dati che

a) alcuni credo li si possa ricavare avendo a disposizione un ponte di un suzuki, smontando il differenziale ed i semiassi e prendendo le varie misure
b) sentendo se qualche produttore di acessori ti può aiutare. In italia non ci sono molti che producano qui (la maggior parte rivende materiale prodotto in usa o australia). Mi viene in mente Zanfi, che so per certo produrre e progettare i semiassi rinforzati, è della provincia di Reggio Emilia, quindi nemmeno lontanissimo, prova a contattarli...

Ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
       Indice del forum -> Trasmissione e Gomme Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: